Chapati

  • Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni fa da AvatarDottore.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #4888
    Giulia GuerrieriGiulia Guerrieri
    Moderatore

    Buonasera,

    complimenti alla cuoca che con maestria e disinvoltura si muove tra i fornelli! Molto utile il suggerimento di utilizzare la consistenza del lobo dell’orecchio come indicatore per la giusta elasticità del Chapati.

    Il lievito, anche naturale come quello madre, non è un buon alimento dal punto di vista ayurvedico?

    Grazie.

    Giulia Guerrieri

    #4890
    Sonia ZampariniSonia Zamparini
    Partecipante

    Bellissimo questo video!!!…un ringraziamento particolare alla signora Liana…..una domanda….oggi c è una guerra serrata contro il glutine….l ayurveda come vede questo?….grazie,dottore!

    #4893
    AvatarDottore
    Amministratore del forum

    Il lievito è sempre un ‘organismo vivente’ e immetterlo signifca immettere nella fisiologia qualche principio di vita oganizzato che in qualche maniera può influenzare la fisiologia.
    L’ayurveda però non è vegetariano ma considera la carne come un farmaco, un ricostituente da usare con le persone malate o in convalescenza. Poi la carne andrebbe scelta bene, tra la selvaggina di buona qualità che somiglia in qualche maniera ai frutti degli alberi da frutto. E poi andrebbe cucinata e speziata in un modo molto particolare e originale che la fa diventare qualcosa di diverso da come immaginiamo la carne noi occidentali.
    Insomma mangiare qualcosa di ‘vivente’ crea sempre problemi all’organismo che li ingerisce. In questo senso va intesa questa prudenza dell’ayurveda nel mangiare lieviti, yoghourt o altri cibi che in qualche maniera contengono sostanze ‘viventi’. L’ayurveda non sostiene un vegetarianesimo ‘culturale’, preconcetto; la sua posizione deriva dal fatto che sa leggere gli effetti di alcuni cibi ‘viventi’ sulla fisiologia umana e quindi li evita il più possibile.
    Spero di aver risposto bene alla vostra domanda.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.