SUGGERIMENTI PER L’ALIMENTAZIONE IN UN’ESTATE TROPPO CALDA…

Secondo la Medicina Ayurvedica, in estate, quando a causa del caldo il potere digestivo diminuisce alimentatevi in maniera leggera preferendo cibi freschi, frutta e verdura.
Lasciate da parte cibi molto pesanti come salumi e formaggi stagionati, ma mangiate solo formaggi molto leggeri e preparati di fresco come la mozzarella.
Mangiate di meno in generale e seguite sempre la buona regola di fare una piccola colazione, un pranzo più grande che dovrebbe essere il pasto principale della giornata e una piccola cena ma non tardi e almeno due ore prima di dormire.
Mantenetevi idratati, specie le persone attempate. Mantenersi idratati non significa scolarsi intere bottiglie di acqua minerale che porta solo ad una diluizione dei liquidi interni, ad affaticare il cuore specie nelle persone anziane, e alla fine costringe ad urinare spesso. Significa piuttosto bere piccoli sorsi di acqua spesso, di semplice acqua minerale ma anche quella del rubinetto va bene se è di buona qualità.
Poi bere ogni tanto delle tisane però molto tiepide, a temperatura ambiente ma non gelate da frigorifero. Se avete bisognao di una vera reidratazione e l’apporto di sali minerali richiesti dalla fisiologia preparatevi  una bevanda come quella che suggerisco spesso la cui ricetta la potete ottenere inviando un messaggio con solo su scritto [Bibita] comprese le parentesi quadre.
Sempre seguendo l’ayurveda andrebbero preferiti i cibi con sapore dolce, amaro e astringente.
Se ci pensate bene sono i cibi che la natura ci fornisce in questa stagione, come le insalate, i cetrioli, i cocomeri e la frutta fresca. Vanno bene anche i pomodori ma che siano molto maturi, i finocchi, i cetrioli. Va bene tutta la frutta fresca basta che sia dolce e molto matura.

Per qualsiasi altra informazione resto sempre a vostra disposizione qui su WhatsApp e dopo aver concordato un appuntamento anche a voce.

Gli iscritti al servizio continuativo di assistenza (https://dileginio.net/samoac) possono recuperare questa info-notizia per una decina di giorni (dopo è probabile che cambi)  inviando il tag [Info Notizie] parentesi quadre comprese in un singolo messaggio al numero 3911172741.

 





 334 Letture totali,  3 Letture oggi